News

0882.33.34.27

info@casaemutuo.net

Oggi parliamo quali sono le linee guida per poter vendere un immobile. Partiamo dal presupposto che vendere casa non è facile come sembra. La convinzione comune è che basta semplicemente scrivere due righe per un annuncio e fare un paio di foto con lo smartphone. Questo non basta e oggi vi mostreremo quali sono gli step fondamentali da seguire:

Approfondisci

valutazione_immobiliareQuando si vuole vendere o acquistare un immobile è fondamentale conoscere il corretto valore di mercato. Valutare correttamente un immobile è un lavoro da professionisti perché i fattori da considerare sono molteplici e quindi conviene rivolgersi ad un agente immobiliare abilitato esperto nel settore.

Per determinare il valore di mercato di un immobile, occorre innanzitutto sapere con precisione la sua superfice commerciale. Di solito, l’errore che si tende a fare è considerare solo la sua superfice calpestabile, in realtà non è così perchè devono essere inclusi anche:

- muri perimetrali;
- balconi;
- terrazzi, giardini e verande;
- solai;

Approfondisci

mutuoLa ripresa del mercato immobiliare è nel pieno del suo corso e le prospettive per questo anno danno un volume di circa 570 mila transazioni, contro le circa 400 mila dello scorso anno, in aumento del 4,5% nei primi nove mesi sull’anno precedente (dati Agenzia delle Entrate).

A trainare il mercato ci sono state le grandi città, Milano, Bologna e Firenze, ma quest’anno la previsione è che la crescita dei grandi centri si porti dietro anche i capoluoghi di provincia e l’hinterland dei centri maggiori, con i prezzi che rimarranno in quest’ultimo caso stabili e cresceranno ancora solo nelle grandi tra lo 0% e il 2%.

Approfondisci

Con un erogato in leggero calo, surroghe e sostituMutuizioni diminuiscono. Questo quanto emerge dall’analisi dei dati Bankitalia riguardo ai mutui in Italia nel II trimestre del 2017. E’ positivo il dato sul semestre con +4,3% rispetto al 2016, ma vediamo i dettagli che emergono dalle analisi.

Approfondisci